LA PETUNIA

La petunia è uno dei più popolari annuali da fiori molto presente nei nostri giardini, terrazzi e portici.
Le petunie che conosciamo oggi sono lontane da quelle apparse per la prima volta nei giardini, con solo due specie, a fiore bianco Petunia axillaris e a fiore viola Petunia violacea. Introdotta in Europa agli inizi del 1800, queste specie non sono state sono state poi ibridate.


Le Petunie appartengono alla famiglia delle Solanacee, la stessa dei pomodori e dei peperoni, si dividono in quattro classi:


Multiflora: particolarmente adatte in condizioni meteorologiche avverse, soprattutto al caldo umido durante il quale continuano a fiorire liberamente. I fiori, possono essere singoli o doppi e si producono in abbondanza per tutta la stagione.

Grandiflora: queste petunie, a fiore grande, sono adatte alle temperature fresche. I fiori possono essere singoli o doppi e si presentano più compatte e resistenti alle malattie.

Floribunda: Disponibile a fiore singolo e doppio, la floribunda è fondamentalmente un miglioramento della multiflora con fiori più grandi e della stessa abbondante fioritura.

Le Floribunda sono eccellenti per la crescita in vasi e cesti pendenti.

Milleflora: una nuova petunia, denominata 'Fantasy.. I fiori sono prodotti in abbondanza e ben si adattano ai contenitori pendenti. Le milleflora richiedono poca manutenzione, perché non devono essere potate.

Crescere la Petunia

Sono
molto adattabili a crescere in qualsiasi tipo di terreno che abbia un buon drenaggio. Quando piantate la petunia miscelate il terreno con torba e compost.
Seminare le petunie può sembrare scoraggiante per via del seme molto piccolo , ma in realtà non è così difficile:

1. Riempire un contenitore, o piatto, con sementi in busta. Inumidire il mix e lasciar scolare.

2. Toccate i semi di delicatamente, e stendeteli sulla terra meglio mista a sabbia. Non coprite i semi perché hanno bisogno di luce per germinare. Premete il semi giù in modo che entrani in contatto con il mix, quindi il contenitore di acqua dal basso. Etichettate il contenitore con varietà e nome.

3. Coprire il piatto con un foglio di plastica chiara per mantenere il mix di essiccazione, mentre i semi sono in germinazione.

4. Mettete il piatto in un ambiente caldo e luminoso ad una temperatura media tra da 21 e 24 º C Quando emergono le pianticelle rimuovete il coperchio di plastica. Tenere il mix uniformemente umido da irrigate il piatto dal basso.

5. Quando le pianticelle sono abbastanza grandi da gestire (dovrebbero avere almeno due serie di foglie), di solito intorno al 3 a 5 settimane dalla semina



Se si acquistano presso i vivai piante, saranno senza dubbio in fiore, in modo da poter vedere i colori fate attenzione al verde che non deve essere secco e giallo..

Petunia Manutenzione

Petunie non richiedono molta attenzione, ma un po 'di attenzione.
Fertilizzare le piante mensilmente con dei fertilizzanti universali. Sono abbastanza tolleranti alla siccità, tuttavia, osservate che il terreno non diventi troppo asciutto.

Le Petunie sono piuttosto resistenti alle malattie, tuttavia sono molto sensibili alla Botrytis, un fungo che si diffonde rapidamente da piante infette a quelle sane.
Le piante in giardino possono essere attaccate dalla mosca bianca e coleotteri; quest'ultimo può mangiare fiori e foglie.




POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta da esterno

Nessun commento:

Mariangela