LA MIMOSA


Acacia è la pianta della mimosa che fiorisce tra Febbraio e Marzo in piccoli e globosi pallini riuniti a spiga di colore giallo molto profumati. L'Acacia è della famiglia Mimosaceae originaria dell'Australia ed è la pianta dedicata alle donne.

Coltivazione

Le Acacie sono piante rustiche, ma molto vulnerabili alle gelate, possono essere coltivate in zone con inverni relativamente miti, la loro rusticità aumenta con l'avanzare dell'età. Cresce in un terreno torboso acido molto fertile e drenante, in una posizione riparata e in pieno sole.L'acqua va somministrata abbondante e regolarmente nel periodo della crescita e con parsimonia in inverno. Cresciuta in vaso va bagnata non appena il terreno si asciuga. Bisogna inoltre regolare la potatura tutti gli anni dopo la fioritura per evitare che la pianta crescendo si spogli in basso.
Le Acacie coltivate sotto serra possono essere infestate da parassiti come il ragnetto rosso e gli acari in presenza dei quali deve essere trattata con insetticidi. Cresciute al di fuori sono relativamente indenni da organismi nocivi.
Specie e varietà:

Acacia cyanophyla

Acacia dealbata

Acacia howittii

Acacia longiflora

Acacia saligna

Acacia karroo

Acacia melanoxylon

Acacia collinsii (nella foto)

Poco conosciuta è la l'Acacia collinsii che cresce nel Sud America e presenta sui rami grosse spine.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

mimosa

Nessun commento:

Mariangela