DIECI CONSIGLI SUI CICLAMINI

  1. quando fioriscono i ciclamini? da ottobre a marzo. Vengono coltivati in serra alla fine dell'estate e cominciano ad essere pronti per i primi di ottobre, vi consiglio di eliminare i fiori appassiti e le foglie ingiallite per favorire l'apertura dei nuovi boccioli
  2. quanta luce e temperatura vuole? non ama temperature superiori ai 20°C, in primavera e in estate va lasciato all'ombra.
  3. che tipi di terra ha bisogno? un terriccio universale a base di torba neutra ricca di humus, ottimale per lo sviluppo generale delle piante e particolarmente indicato per i rinvasi nel terrazzo e nel giardino.
  4. come annaffiarli? costantemente bagnato rischia di far marcire i tuberi, quindi bisogna annaffiarli a seconda dell'asciugatura della terra.
  5. quando comcimarlo? durante tutto il ciclo vitale, ed in particolare tutte le volte che le piante subiscono stress vegetativi, quali sbalzi di temperatura o umidità, e per migliorarne la crescita.
  6. che tipo di concime? un concime che favorisca la crescita di piante e migliori l'assorbimento degli elementi nutritivi. UN CONCIME ORGANICO AZOTATO FLUIDO IN SOSPENSIONE contenente MgO e con Fe
  7. quali malattie funghine possono colpire il ciclamino? OIDIO, malattia che si manifesta sulle foglie, germogli e boccioli con la tipica muffa bianca di aspetto polveroso; provoca disseccamento delle parti colpite. RUGGINE, malattia che si manifesta con la comparsa sulla foglia di piccole macchie marrone-scuro (necrosi) che finiscono per seccare la foglia e deperire la pianta.
  8. quali parassiti? AFIDI, piccoli insetti verdi o scuri riuniti in colonie su germogli, foglie, boccioli; con le loro punture di nutrizione provocano la decolorazione delle foglie, la deformazione dei boccioli e spesso l’arresto della fioritura.RAGNETTI ROSSI, piccoli parassiti di colore rosso o giallo che causano decolorazione delle foglie che successivamente disseccano; si riconoscono per la caratteristica formazione di ragnatele.ù
  9. che insetticida si può usare? un Acaricida dotato di rapida azione abbattente e lunga persistenza d’azione, con azione traslaminare sulle foglie che permette di sconfiggere anche gli insetti non direttamente colpiti dalla soluzione insetticida.
  10. come si moltiplicano? tramite semina tra luglio e settembre

POTREBBE PIACERTI ANCHE

consigli piante

Nessun commento:

Mariangela