VERDISSIMO

I lavori eseguiti nella realizzazione del tappeto erboso influenzano positivamente o negativamente il buon andamento della crescita del nostro prato. Non possiamo trascurare i fattori ambientali quali la temperatura, l'umidità relativa, l'irrigazione, il vento e la luce che possono influenzare l'andamento fitosanitario del tappeto erboso.Il taglio o sfalcio agevola sicuramente l'instaurarsi di malattie fungine causa le ferite procurate dal taglio.La concimazione ha un ruolo determinante, perché se praticata con perizia, rende il tappeto più resistente agli attacchi dei patogeni, infatti l'uso di concimi a cessione programmata riducono sensibilmente l'incidenza della Sclerotinia homeocarpa su Agrostis.
Resta il fatto che l'uso di concimi troppo azotati aumentano il rischio di infezione perché una presenza di azoto in eccesso aumenta la suscettibilità alla malattia in tutti i tipi di erbe, questo perché le pareti cellulari diventano più sottili e più facilmente aggredibili dalle fungine.
Il terreno ha una importanza rilevante, perciò prima della semina, bisognerà conoscere il ph (dei primi 10-15 cm di profondità) che dovrà attestarsi tra 6-7 questo per una buona utilizzazione della flora microbica e una buona assimilazione degli elementi nutritivi.
Curare l'irrigazione è di fondamentale importanza in quanto può essere fattore di sviluppo o di propagazione di malattie infettive.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

lavori prato

Nessun commento:

Mariangela